Con l’alzarsi delle temperature e l’arrivo del caldo potrebbero comparire sulla pelle del bambino puntini rossi e bollicine. 

Può trattarsi di sudamina: un’infiammazione acuta della pelle che causa prurito e fastidio.

Perchè compare la sudamina?

La sudamina è una dermatite da sudore. Si manifesta in presenza di temperature e umidità elevate, di altri agenti esterni occlusivi o di sudorazione anomala.

In alcuni i casi, sono i dotti delle ghiandole sudoripare a non riuscire ad espellere adeguatamente il sudore prodotto;  compaiono quindi arrossamenti su guance, collo, spalle, pancia, ma anche tra le pieghe cutanee di ascelle e inguine, e dietro ginocchia e gomiti.

La sudamina è molto frequente nei neonati e nei bambini, perché i pori della loro pelle sono più piccoli rispetto a quelli degli adulti e il rischio di ostruzione è maggiore.

Come trattare la pelle in presenza di sudamina?

Per contrastare la sudamina è molto importante tenere asciutta la cute.

Ecco dei semplici rimedi per contrastare la sudamina:

  • bagnetti tiepidi (acqua a circa 36 gradi) frequenti nel corso della giornata aiutano a tenere più fresca la pelle del bambino mandando via il sudore che, invece, ristagnando sulla pelle o sui vestiti, può dare vita ai fastidiosi sfoghi cutanei.
  • amido di riso o amido di mais: si possono aggiungere 1 o 2 cucchiai di queste sostanze dal potere antinfiammatorio e lenitivo nell’acqua del bagnetto, per dare maggiore sollievo alla pelle.
  • vestiti di cotone o comunque abiti leggeri che permettano la traspirazione, soprattutto in estate.

Una volta ripristinata la fisiologica funzionalità cutanea, è opportuno utilizzare una crema lipidica eudermica, cioè affine alla pelle, idratante e non occlusiva, per nutrire e idratare la cute nelle zone che la sudamina ha reso ruvide e screpolate

Come prevenire la sudamina?

Per prevenire il verificarsi di questa problematica, la prima regola è quella di evitare le situazioni che potrebbero favorire la sudorazione.

Il corpo del bambino dovrebbe essere mantenuto fresco il più possibile in tutte le stagioni: in estate è meglio prediligere indumenti leggeri (cotone o  lino), che lasciano traspirare la pelle; in inverno è meglio evitare di coprirlo troppo, anche durante la notte, ed è meglio tenere il suo lettino in una zona della stanza ben areata, lontano dai termosifoni.

L’utilizzo di un prodotto dall’elevato potere assorbente (es talco liquido) è inoltre un alleato valido per regolare la sudorazione e previene in maniera efficace la comparsa della sudamina.

                                                                                                       Dr.ssa A. Sinigaglia

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?