La gravidanza isterica del cane è nota con diversi altri nomi: gravidanza fantasma, pseudogravidanza, falsa gravidanza del cane.

La pseudogravidanza del cane è una condizione particolare in cui un cane femmina fertile manifesta sintomi e comportamenti tipici della gravidanza, senza però essere effettivamente incinta, e può verificarsi indipendentemente dal fatto che l’animale abbia avuto rapporti sessuali.

La gravidanza isterica nel cane è un fenomeno che si manifesta in una fase specifica del ciclo estrale (ovvero il “calore”), chiamata “diestro”. In questa fase si verifica un calo della concentrazione del progesterone e un aumento della concentrazione di prolattina (l’ormone della lattazione), e ciò avviene in modo analogo nell’animale gravido, motivo per cui non è facile distinguere una cagna gravida da una in pseudogravidanza ricorrendo al solo esame fisico o analizzandone la sintomatologia.

Le cause

Il fenomeno della gravidanza isterica nel cane è connesso a cambiamenti ormonali: con l’inizio del calore (o “estro”), le ovaie del cane intensificano la produzione di progesterone, un ormone sessuale che serve a preparare l’utero ad accogliere e accrescere i feti in caso di gravidanza. Nella normalità, se la cagnolina rimane incinta, la produzione ormonale rimane elevata fino al termine della gravidanza; se invece la cagnolina non rimane incinta, il processo si interrompe e gli ormoni cominciano a calare dopo 4-6 settimane. Può succedere, tuttavia, che l’innalzamento dei livelli ormonali si presenta con caratteristiche tali da simulare quello osservato in caso di gravidanza, ragion per cui il cane comincia a manifestare tutti i sintomi connessi a questo evento. Poiché per l’organismo dell’animale tutto ricorda una vera gestazione (anche se non lo è), nel momento in cui gli ormoni calano com’è naturale che sia, sussistono tutte le condizioni perché si verifichino anche un falso travaglio (dopo una falsa gravidanza) e di conseguenza l’aumento della produzione della prolattina, ormone che induce la produzione di latte dalle ghiandole mammarie, da cui l’ingrossamento delle mammelle nella cagnolina. Nonostante i numerosi studi a riguardo, la causa precisa del fenomeno della gravidanza isterica del cane rimane un mistero.

Sintomi e Segni

In genere, i segni della gravidanza isterica del cane compaiono tra la sesta e la dodicesima settimana dopo il calore e si mantengono per 1-3 settimane.

I sintomi sono quelli di una gravidanza vera e propria e si possono distinguere in segni fisici e manifestazioni comportamentali.

  • Ingrossamento delle mammelle e produzione di latte
  • Perdita di peso
  • Perdite vulvari

Tra i segni fisici, prevalgono:

Tra le manifestazioni comportamentali, invece, rientrano:

  • Irrequietezza
  • Bassa energia e calo d’interesse per l’attività fisica
  • Disappetenza
  • Preparazione di una cuccia in cui accogliere i cuccioli una volta partorito
  • Tendenza a portare i giochi nella cuccia e ad accudirli come farebbe con una madre con i piccoli
Come si riconosce la falsa gravidanza nel cane?

Per formulare una diagnosi, il veterinario si basa su diversi tipi di informazioni. Prima di tutto valuta i tempi di comparsa dei sintomi rispetto alla fase del calore, poi raccoglie le osservazioni del proprietario sul comportamento del cane e quindi fa un esame clinico.

In certi casi, quando è opportuno, il veterinario sottopone il cane ad un’ecografia per verificare se non si tratti di un’effettiva gravidanza o esegue un prelievo del sangue per individuare l’eventuale presenza di relaxina, un ormone che si trova nel sangue di una cagnolina incinta già a partire dal 21° giorno di gestazione. In caso di gravidanza isterica, ovviamente, il livello di relaxina è zero.

Terapia

I casi lievi di gravidanza isterica del cane non richiedono alcun trattamento, poiché la condizione si esaurisce spontaneamente senza problemi nel giro di 21 giorni al massimo.

I casi più gravi, ossia quelli in cui i sintomi sono severi e il cane avverte forte malessere, richiedono un trattamento specifico: in questo caso il medico prescrive farmaci per inibire la produzione di prolattina e, quindi, ridurre i fastidiosi sintomi.

È importante non stimolare i capezzoli dell’animale ed evitare che l’animale stesso si lecchi la zona delle mammelle, perché ciò induce la produzione di latte. Se dovesse risultare difficile, è sufficiente far indossare al cane un body chirurgico o un collare di protezione.

Come prevenire la gravidanza isterica del cane?

Ci sono cani maggiormente propensi alla gravidanza isterica; addirittura, alcune cagnoline non sterilizzate tendono a sviluppare una falsa gravidanza a ogni ciclo di calore!

La sterilizzazione è l’unico modo per prevenire con certezza la gravidanza isterica del cane: questo intervento, infatti, impedisce il ciclo di calore e di conseguenza la produzione ormonale.

È importante che la sterilizzazione non avvenga durante una falsa gravidanza, bensì nel periodo che intercorre tra un ciclo di calore e il successivo (periodo dell’”anestro”). Come sempre, per qualsiasi dubbio o consiglio è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Dott.ssa Clarissa Falchi

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?