Iniziative per l’ambiente

Farmavaldera è da sempre attiva in progetti di sostenibilità ambientale.

Nel corso degli anni abbiamo realizzato i seguenti progetti:

2009 . Installazione di impianto fotovoltaico alla Farmacia Comunale Le Melorie.

2012 . Iniziativa “Non ti butto ma ti sfrutto”: le bottiglie in plastica raccolte presso gli Studi Medici Comunali di Santo Pietro Belvedere vengono portate all’isola ecologica e i buoni spesa ricevuti sono utilizzati per l’acquisto di carburante per i veicoli adibiti al Trasporto Sociale.

2015 . Acquisto di una Ford B Max a metano per il servizio di trasporto sociale.

2015 . Iniziativa “Cercadoninsoffitta” per favorire il riutilizzo dei giocattoli in buono stato non più utilizzati dalle famiglie.

2016-2017 . Attivazione sul territorio di Santa Maria a Monte, nelle zone di Montecalvoli, Cerretti e San Donato, di tre fontanelli per la fornitura di acqua potabile.

2019 . Partecipazione all’installazione di un EcoCompattatore sul territorio di Ponsacco.

2019 . Installazione di tre EcoCompattatori sul territorio di Santa Maria a Monte, uno a Montecalvoli in Piazza Donatori, uno dietro al palazzo comunale in Piazza della Vittoria e uno nei pressi delle scuole.

2019 . Sostituzione dell’impianto di illuminazione alogeno con illuminazione a LED presso la Farmacia Comunale Le Melorie.

2019 . Percorsi della Chiocciola a Santa Maria a Monte volti ad incentivare la pratica di un’attività fisica costante, con finalità di tutela

della salute dell’individuo e prevenzione degli stati invalidanti.

2020 . Progetto “Cresci con me” con la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato o adottato nel comune di Ponsacco.

2020 . Progetto “A scuola nel verde”: vengono donati 100 tra alberi ed arbusti alle scuole primarie di Capannoli e Santo Pietro Belvedere per abbellire gli spazi esterni.

2021. A gennaio sono 148 i nuovi alberi e arbusti piantati nel parco urbano “Il cavo” a Ponsacco, ognuno di essi virtualmente dedicato ad un nuovo cittadino nato nel 2020.

2021. A Capannoli inizia il 5 febbraio la piantumazione dei 100 nuovi alberi e arbusti,  alla presenza di un centinaio di bimbi che accolgono l’iniziativa a loro dedicata con una raccolta di disegni dedicati agli amici alberi. Una vera e propria festa dedicata all’ambiente.

2021. A maggio, in occasione della ristrutturazione della far­macia di Serrazzano, viene completamente rinnovato l’im­pianto di illuminazione con lampade a led.

2022. A settembre la Società conferisce mandato a Confservizi Cispel Toscana di indire una gara per individuare il fornitore di energia elettrica da fonti rinnovabili per la copertura dei propri fabbisogni: la procedura si è conclusa nella primavera 2023.

2022. A fine 2022 viene approvato l’acquisto e la piantumazione di 5 alberi per arredare la nuova area bimbi a Santo Pietro Belvedere, in Via Ulisse Dini, inaugurata ad aprile 2023.

2022. Con il 2022 si chiude il primo bilancio triennale legato al progetto “Cresci con me – Un albero per ogni nuovo nato” a Ponsacco. Sono stati 384 gli alberi e arbusti complessiva­mente piantati presso il parco urbano “il Cavo”, dedicati ai nuovi nati 2020-22 ma fruibili da tutti i cittadini.

2023.Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 il progetto “Cresci con me – Un albero per ogni nuovo nato” viene esteso ai nati/adottati nel biennio 2023-2024.

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?