Giunti alle festività, cosa c’è di più bello ed emozionante che vedere esplosioni di luci e colori? Proprio così, stiamo parlando dei fuochi d’artificio! Benché la maggior parte delle persone li apprezzino, per gli animali si tratta di una vera e propria fonte di paura. I fuochi d’artificio possono infatti essere causa di spavento e stress per gli animali, poiché sono improvvisi e molto rumorosi. La paura che ne deriva è sì un problema dal punto di vista psicologico, ma può anche avere effetti sulla loro sicurezza, quando, in un momento di forte ansia e panico, possono ferirsi, causare incidenti e perdere la vita nel tentativo di fuggire o nascondersi dagli scoppi. Inoltre, poiché l’uso dei fuochi d’artificio è occasionale, intermittente ed infrequente, è difficile che gli animali si abituino a questo tipo di frastuono!
QUALI DANNI NE DERIVANO?
I rumori violenti, improvvisi e assordanti dei fuochi d’artificio provocano negli animali non solo paura e ansia ma, essendo una condizione di forte apprensione, può causare anche malesseri fisici. Ma, nel concreto, quali sono i rischi e i possibili danni di cui bisogna essere a conoscenza? Eccone qui alcuni:
- Danni all’udito: cani e gatti e tutti gli animali in genere, possiedono un apparato uditivo estremamente sviluppato e delicato; i cani sono in grado di sentire fino a 60.000 Hertz, mentre gli umani non possono sentire nulla al di sopra dei 20.000 Hertz, ovvero solo un terzo rispetto ai cani. Quindi un rumore che per noi è a malapena udibile a 4 metri di distanza, risulta chiaro e nitido per un cane che si trova a 25 metri dalla stessa sorgente. Data l’elevata sensibilità uditiva, cani e gatti sono in grado di avvertire i rumori dei botti in maniera molto più amplificata degli umani e, se il frastuono dei giochi pirotecnici è molto forte (superando i 140 decibel) questo potrebbe causare la perdita permanente dell’udito del cane o addirittura l’acufene, ovvero una patologia che porta ad avvertire continuamente dei fischi alle orecchie.
- Timore e agitazione:: l’esposizione a rumori forti potrebbe causare ansia, preoccupazioni, stress o paura negli animali, rendendoli molto più nervosi del normale.
- Abbaio continuo: si, anche questo è un possibile danno collaterale. Si tratta di una reazione istintiva dovuta al trauma dei petardi, che porta l’animale ad abbaiare continuamente come sorta di meccanismo di difesa davanti a potenziali pericoli.
- Avvelenamenti da composti chimici dei giochi pirotecnici: oltre a danneggiare l’udito, le componenti chimiche dei petardi può danneggiare la salute dei nostri animali. Ciò avviene perché si corre il rischio che gli animali possano ingerire le rimanenze degli articoli pirotecnici, introducendo inconsapevolmente all’interno del loro organismo polveri, tossine e altre componenti tossiche.
COME SI MANIFESTA NELL’IMMEDIATO LA PAURA?
Sono tanti i comportamenti di paura nei cani e nei gatti che si verificano in queste situazioni. Sono i più svariati e ogni animale tenderà a manifestarli uno o più, in maniera più o meno pronunciata. Ecco i più frequenti:
- Tremore
- Ipersalivazione
- Respiro più frequente
- Dilatazione delle pupille
- Propensione a nascondersi e a fuggire via
- Abbaio compulsivo
- Reazioni aggressive
- Rifiuto del cibo
- Continua richiesta di attenzione
I gatti, invece, durante i fuochi d’artificio, tendono a nascondersi; quindi, è più difficile per i proprietari riconoscere la gravità dello stato di stress.
COME PROTEGGERLI? CONSIGLI PRATICI PER TUTERARLI
Esistono molti accorgimenti che si possono adottare per aiutare gli animali ad affrontare i fuochi d’artificio:
- portalo il più lontano possibile dai festeggiamenti oppure organizza una gita fuoriporta per trascorrere il Capodanno lontano dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi;
- durante le passeggiate tieni il cane sempre al guinzaglio, onde evitare fughe dettate dalla paura, magari anticipando la passeggiata serale al primo pomeriggio;
- non lasciarlo in giardino e non tenerlo legato; fallo entrare in casa anche se abitualmente vive all’esterno, così facendo è impossibile che riesca a fuggire;
- lascia che in casa si rifugi dove preferisce, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è “vietato”;
- tieni alto il volume della televisione in modo che venga attutito il rumore dei botti proveniente dall’esterno, chiudi le finestre e le persiane;
- stagli vicino: un animale spaventato potrebbe avere reazioni incontrollate e ferirsi, quindi è necessario che tu gli stia sempre accanto, distraendolo con giochi e bocconcini e mostrando che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
E se resta a casa da solo?
- Lascia almeno una luce accesa;
- lascia le porte aperte o almeno due stanze a disposizione;
- non lasciare oggetti in giro che possono ferirlo;
- lasciare a disposizione i giochi e qualcosa da rosicchiare;
- se si tratta di un gatto, chiudilo in un ambiente tranquillo, possibilmente chiudendo anche le finestre per attutire suoni e bagliori.
Adesso che conosciamo i rischi legati ai fuochi d’artificio, andiamo a festeggiare, ma senza esagerare!
Dott.ssa Clarissa Falchi