Certificazione per l’idoneità all’attività sportiva

Chi fa attività sportiva, a qualsiasi livello, ha spesso necessità del certificato di idoneità.
Vediamo in quali casi, e quale tipo è necessario.

Chi fa le gare (attività agonistica) ha bisogno di un certificato medico sportivo per attività agonistica rilasciato dallo specialista in medicina dello sport.
Le società sportive riconosciute dagli Enti nazionali con cui gli atleti si tesserano per gareggiare forniscono tutte le informazioni utili per accedere ai Centri medico-sportivi della zona in cui si trovano, in convenzione o a pagamento.
Gli atleti non tesserati possono fare ugualmente la visita presso gli stessi centri, a pagamento, per ottenere il certificato per partecipare alle competizioni.

Chi fa sport per puro piacere, senza gareggiare ma frequentando associazioni sportive o corsi organizzati da enti (inclusa la scuola), ha necessità un certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica.
Vediamo il dettaglio (dal sito del Ministero della Salute) per l’attività sportiva non agonistica.

Chi deve fare il certificato

  • gli alunni dai 6 anni in poi che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione
  • coloro che fanno sport dai 6 anni in poi presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti)
  • chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale

Quali sono i medici certificatori

  • il medico di medicina generale per i propri assistiti
  • il pediatra di libera scelta per i propri assistiti
  • il medico specialista in medicina dello sport ovvero i medici della Federazione medico-sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano

Quando fare i controlli e quanto dura il certificato

  • Il controllo deve essere annuale
  • Il certificato ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio

Quali esami clinici sono necessari

  • Per ottenere il rilascio del certificato è necessaria l’anamnesi e l’esame obiettivo con misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo effettuato almeno una volta nella vita (è possibile effettuarlo anche in farmacia in telemedicina)
  • Per chi ha superato i 60 anni di età associati ad altri fattori di rischio cardiovascolare, è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente
  • Anche per coloro che, a prescindere dall’età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.
  • Il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista

Il rilascio del certificato da parte del medico di base o del pediatra è

  • gratuito per i minorenni da 6 a 17 che frequentano le attività sportive organizzate nel dopo scuola scolastico e per i soggetti disabili
  • a pagamento in tutti gli altri casi.

Serve sempre il certificato di idoneità all’attività non agonistica?

È obbligatorio nei casi visti sopra, ma il controllo generale e gli esami strumentali annuali sono consigliati per tutti.
Chi fa attività libera, senza iscriversi in palestra o a corsi organizzati, in teoria non ha necessità di attestare la propria idoneità a fare attività fisica impegnativa.
Però controllare una volta all’anno il cuore e la salute generale è una sicurezza per l’atleta amatoriale in primo luogo, e per tutta la comunità, perché fa parte delle buone pratiche di prevenzione.

La certificazione medica in ambito sportivo, anche a livello non agonistico, è regolamentata dal Decreto Legge n. 158 del 13 settembre 2012 e dal successivo Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013.

Fonti:

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?menu=notizie&id=1723

https://www.dottnet.it/articolo/32534771/controlli-nas-nelle-palestre-certificati-medici-irregolari-che-cosa-dicono-le-norme

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?