
Attivazione tessera sanitaria elettronica
In seguito ad un accordo stipulato con la regione Toscana i cittadini residenti nella provincia di Pisa possono effettuare nelle nostre farmacie l’ ATTIVAZIONE DELLA TESSERA SANITARIA ELETTRONICA, fondamentale ai fini dello sviluppo del Fascicolo Sanitario Elettronico e indispensabile per effettuare l’autocertificazione della fascia di reddito.
IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Cos’è
Il Fascicolo sanitario elettronico è una raccolta in formato digitale delle informazioni e dei documenti clinici relativi alle prestazioni sanitarie del Servizio sanitario regionale toscano.
Attraverso la sua progressiva alimentazione nel tempo, mette a a disposizione di coloro che lo attivano le informazioni sanitarie e socio sanitarie aggiornate, tra cui i ricoveri, le prestazioni di laboratorio effettuate, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni e, in futuro, le prestazioni ambulatoriali, le prescrizioni e i referti delle visite specialistiche, nonché le annotazioni effettuate dal medico di famiglia o dal pediatra e altro ancora.
La creazione del Fascicolo è facoltativa e non esiste nessuna scadenza per effettuarla: se si decide di non crearlo, non ci sarà alcuna conseguenza sul diritto a ricevere tutte le prestazioni socio sanitarie.
I dati contenuti nel Fascicolo sono mantenuti protetti e riservati, nel pieno rispetto della privacy: solo il titolare potrà decidere di condividerli (ad esempio con il medico di famiglia, che potrà così ricevere informazioni utili per le necessità di diagnosi e cura).
E’ sempre possibile cancellare informazioni che si desidera non siano contenute nel Fascicolo.
Come si crea
Il Fascicolo sanitario può essere creato:
- contestualmente alla Carta sanitaria
- successivamente all’attivazione della Carta sanitaria recandosi ad uno sportello abilitato
- successivamente all’attivazione della Carta sanitaria collegandosi al sito internet sottoindicato
Come si accede
Una volta creato il fascicolo, per accedervi è necessario disporre di un apposito lettore di tessera sanitaria installato sul PC , inserire la propria carta nell’apposito lettore e cliccare su Accesso al fascicolo . Sarà possibile accedere a tutte le informazioni e scaricare i referti.