VACCINAZIONI ANTICOVID IN FARMACIA. AGGIORNAMENTO: SECONDA DOSE BOOSTER PER OVER60

Ti informiamo che è possibile effettuare i richiami (booster) della  vaccinazione anti Covid-19 in Farmacia per soggetti senza patologie per soggetti di età maggiore ai 12 anni.

Sono altresì aperte le prenotazioni per la quarta dose per gli over60 che non presentino condizioni di fragilità.

Il servizio è attivo presso:

  • Farmacia Comunale Le Melorie – Via di Gello 167/c Ponsacco – PISA
  • Farmacia Comunale Serrazzano-Via Di Castello 190 Pomarance-PISA

Il vaccino utilizzato è il Pfizer-BioNTech che prevede la somministrazione di due dosi per il completamento del primo ciclo vaccinale effettuate ad una distanza tra loro compresa tra 21 e 42 giorni. E’ inoltre prevista una  dose di richiamo (booster), a distanza di quattro mesi dal completamento del ciclo vaccinale, anche per chi avesse eseguito la vaccinazione con altra tipologia di vaccino anti-Covid-19. Per gli over60 è ora possibile effettuare la seconda dose booster a distanza di ulteriori quattro mesi dal primo booster.

Per prenotare un appuntamento per la vaccinazione, puoi telefonare ai seguenti recapiti:

Al momento della vaccinazione sarà necessario portare con sé:

  • documento di identità
  • tessera sanitaria
  • consenso e scheda anamnestica compilati

Il servizio viene effettuato in ottemperanza al DGRT n. 582 del 24/05/2021 che integra per le parti di competenza regionale l’accordo quadro sottoscritto in data 29/03/2021 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini Anti Sars-CoV-2, già recepito con DGRT 486 del 04/05/2021. Successivamente al termine dell’emergenza sanitaria il Governo ha nuovamente sancito con il  DL 24 MARZO 2022 n.24 il ruolo delle farmacie nella vaccinazione anti Sar S-Cov2.

Il farmacista verifica pregresse somministrazioni di analoga tipologia di vaccini mediante attestazioni/documentazioni esibite dal cittadino. Qualora il cittadino non abbia ricevuto analoghe tipologie di vaccini lo dichiara nella scheda raccolta informazioni. In tal caso, il farmacista non potrà quindi procedere alla somministrazione vaccinale

TI CHIEDIAMO GENTILMENTE DI LEGGERE, STAMPARE E COMPILARE LA MODULISTICA SEGUENTE, PRIMA DI RECARTI IN FARMACIA.

IL VACCINO POTRÀ ESSERE EFFETTUATO SOLO PREVIA CONSEGNA DELLA MODULISTICA COMPILATA.

SCREENING DEL GLAUCOMA

FARMAVALDERA E LIONS CLUB PONTEDERA INSIEME PER LA PREVENZIONE DEL GLAUCOMA
Il glaucoma è una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata. Si tratta della seconda causa di cecità dopo la cataratta, ma è la prima causa a carattere irreversibile.
La disabilità visiva provocata dal glaucoma, compresa la riduzione della capacità visiva, si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. Generalmente questa patologia colpisce dopo i 40 anni. Più si è anziani e più aumenta il rischio di essere colpiti da questa patologia oculare detta anche “silente” perché non dà sintomi particolari nelle fasi iniziali. Soprattutto chi ha altri familiari con glaucoma dovrebbe sottoporsi indicativamente a un controllo oculistico una volta l’anno in assenza di altre patologie (con misurazione della pressione oculare). La maggiore incidenza di glaucoma risulta favorita anche in presenza di una miopia o di un’ipermetropia elevate, del diabete e di eventuali terapie prolungate a base di cortisonici.
Nelle varie forme di glaucoma, ad eccezione di quello acuto, la malattia insorge e si sviluppa senza che il paziente avverta sintomi particolari. Quando il soggetto si rende conto di non vedere bene nella parte periferica del proprio campo visivo, purtroppo i danni a carico delle fibre del nervo ottico sono già presenti.
La pressione intraoculare è determinata dalla quantità di un liquido prodotto all’interno dell’occhio chiamato “umor acqueo”. Ovviamente più liquido c’è nel bulbo oculare più è alto il valore della pressione stessa.
Screening del glaucoma: tramite il tonometro a soffio può essere valutata in modo non invasivo la pressione all’interno del bulbo oculare in modo da individuare tempestivamente un eventuale aumento.
Effettua uno screening gratuito prenotando un appuntamento presso una delle nostre farmacie.

Il test verrà eseguito da un medico oculista socio Lions Club Pontedera.


Arriva l’inverno, proteggiamoci!

Con l’avvicinarsi della stagione fredda iniziano a comparire i primi raffreddori e i primi mal di gola. Possiamo evitarli? 

Non esiste una risposta certa, possiamo però cercare di prevenire il contagio dei virus tipici di queste patologie.

Ma prevenire le infezioni è diverso dal proteggersi?

In effetti sì, prevenzione e protezione sono due aspetti diversi ma complementari della stesso problema.

Quando vogliamo prevenire un malanno cerchiamo di evitare l’infezione di virus e/o batteri.

Quando ci proteggiamo dai malanni andiamo a cercare di limitare i danni che l’infezione può causare.

Come possiamo prevenire i malanni stagionali?

Noi ci ammaliamo tramite gli orifizi: bocca, naso, occhi e orecchie. Sono molto importanti le norme igieniche ( es: lavare bene le mani ed evitare di metterle in bocca o di strofinarsi naso e occhi), ma possiamo migliorare la protezione cercando di mantenere in buono stato le nostre mucose. Più sane sono le nostre mucose, meno probabilità abbiamo di ammalarci.

Esistono delle sostanze, che troviamo in molti integratori, che sono utili proprio per mantenere in buono stato le nostre difese:

  • lattoferrina – proteina con attività antimicrobica (impedisce a virus e batteri di attaccare le nostre cellule) presente in quantità nella saliva.
  • papaya fermentata – potente antiossidante e coadiuvante del sistema immunitario aspecifico (globuli bianchi).
  • fermenti lattici  – costituiscono parte della flora intestinale e sono coinvolti nella produzione di agenti che modulano la risposta immunitaria (citochine, linfociti ecc).

In aggiunta a questi integratori è fondamentale mantenere un corretto stile di vita: mangiare cibi sani, frutta e verdura di stagione, praticare qualche ora di sport alla settimana, cercare di limitare il carico di stress.

E se mi ammalo lo stesso?

Può capitare, nonostante cerchiamo di prevenirlo il più possibile, di ammalarci.

La natura ci viene in aiuto anche in questo caso. Esistono infatti piante e integratori che possono aiutarci a rispondere più rapidamente alle infezioni virali o batteriche e quindi a sviluppare sintomi meno gravi.

I rimedi principali sono:

  • vitamine, in particolare la vitamina C – è coinvolta nella produzione degli interferoni, i principali antivirali del nostro organismo, dei neutrofili e degli anticorpi IgG e IgM.
  • echinacea – pianta che offre un fitocomplesso (molti principi attivi che lavorano insieme) in grado di aumentare la resistenza alle infezioni (riduce l’ingresso dei virus nelle cellule, per cui rallenta l’infezione).
  • propoli – sostanza prodotta dalle api, ha azione antinfiammatoria e antibatterica.

Spesso in farmacia troviamo tanti tipi di integratori che contengono molte di queste sostanze: chiedere consiglio al farmacista è sempre la migliore strategia per scegliere il prodotto più indicato in base alle proprie esigenze.

Dr.ssa A. Sinigaglia

Vaccinazione Covid-19 in Farmacia – Vaccino Pfizer a partire da 12 anni.

Ti informiamo che è possibile effettuare la vaccinazione anti Covid-19 in Farmacia per soggetti senza patologie a partire dai 12 anni di età.

Sono altresì aperte le prenotazioni per la quarta dose per gli ultraottantenni che non presentino condizioni di fragilità.

Il servizio è attivo presso:

  • Farmacia Comunale Le Melorie – Via di Gello 167/c Ponsacco – PISA
  • Farmacia Comunale Serrazzano-Via Di Castello 190 Pomarance-PISA

Il vaccino utilizzato è il Pfizer-BioNTech che prevede la somministrazione di due dosi, effettuate ad una distanza tra loro compresa tra 21 e 42 giorni. La data della seconda dose sarà comunicata contestualmente alla prenotazione della prima somministrazione. E’ inoltre possibile effettuare la dose booster, a distanza di quattro mesi dal completamento del ciclo vaccinale, anche per chi avesse eseguito la vaccinazione con altra tipologia di vaccino anti-Covid-19.

Per prenotare un appuntamento per la vaccinazione, puoi telefonare ai seguenti recapiti:

Al momento della vaccinazione sarà necessario portare con sé:

  • documento di identità
  • tessera sanitaria
  • consenso e scheda anamnestica compilati

Il servizio effettuato in ottemperanza al DGRT n. 582 del 24/05/2021 che integra per le parti di competenza regionale l’accordo quadro sottoscritto in data 29/03/2021 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini Anti Sars-CoV-2, già recepito con DGRT 486 del 04/05/2021.

Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito della Regione Toscana a questa pagina.

TI CHIEDIAMO GENTILMENTE DI LEGGERE, STAMPARE E COMPILARE LA MODULISTICA SEGUENTE, PRIMA DI RECARTI IN FARMACIA.

IL VACCINO POTRÀ ESSERE EFFETTUATO SOLO PREVIA CONSEGNA DELLA MODULISTICA COMPILATA.

Vaccinazione Covid-19 in Farmacia

Ti informiamo che nelle nostre farmacie è possibile effettuare la vaccinazione anti Covid-19.

Il servizio è attivo presso le seguenti Farmacie:

  • Farmacia Comunale Le Melorie – Via di Gello 167/c Ponsacco – PISA
  • Farmacia Comunale Ponticelli – Via Placido Rizzotto 12 Santa Maria a Monte – PISA
  • Farmacia Comunale Santo Pietro B.re – Via del Commercio 23 – Capannoli – PISA

Il servizio è rivolto alle persone di età compresa tra 60 e 79 anni.

Il vaccino utilizzato sarà il Janssen – Johnson & Jonhson che prevede la somministrazione di una sola dose. Per prenotare un appuntamento per la vaccinazione, puoi recarti in tutte le Farmacie Comunali Farmavaldera oppure telefonare ai seguenti recapiti:

Sarà necessario portare con sé:

  • documento di identità
  • tessera sanitaria
  • consenso e scheda anamnestica compilati

Il servizio effettuato in ottemperanza al DGRT n. 582 del 24/05/2021 che integra per le parti di competenza regionale l’accordo quadro sottoscritto in data 29/03/2021 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini Anti Sars-CoV-2, già recepito con DGRT 486 del 04/05/2021.

Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito della Regione Toscana a questa pagina.

TI CHIEDIAMO GENTILMENTE DI LEGGERE, STAMPARE E COMPILARE LA MODULISTICA SEGUENTE, PRIMA DI RECARTI IN FARMACIA.

IL VACCINO POTRÀ ESSERE EFFETTUATO SOLO PREVIA CONSEGNA DELLA MODULISTICA COMPILATA.

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?