Servizi sul territorio a Ponsacco

Farmavaldera mette a disposizione dei cittadini residenti sul territorio del Comune di Ponsacco i seguenti servizi:
Il Comune di Ponsacco, Farmavaldera e Casa della Donna insieme contro la violenza.

Lo Sportello Antiviolenza è attivo, ogni martedì dalle 14.00 alle 17.00, presso la sede del Comune di Ponsacco in Piazza Valli.

Le consulenti di accoglienza, che gestiscono lo sportello, hanno una lunga formazione sulla violenza di genere ed in particolare sulla valutazione del rischio e sull’attivazione di interventi, anche in emergenza. Il servizio è completamente gratuito, garantisce riservatezza e anonimato ed è aperto a tutte le donne che hanno bisogno di aiuto.

Questo importante servizio si colloca a pieno titolo nella missione di Farmavaldera sul territorio, quella di perseguire la salute in senso lato, promuovendo il benessere delle persone, non solo fisico ma anche psicologico, in questo caso attraverso un invito alle donne maltrattate a rompere il silenzio e a chiedere il supporto di personale specializzato per uscire da un percorso di umiliazione.

Lo sportello dispone anche di psicologhe e esperte in materia legale, tutti gli operatori sono donne, per abbattere le resistenze, la paura, la vergogna di essere giudicate.

Il numero del “Telefono donna” 050 561628 è attivo dal lunedì alla domenica, ore 10.00-13.00 e 16.00-18.00, il martedì ore 10.00-18.00. E’ possibile prendere un appuntamento, in totale riservatezza e anonimato, presso lo sportello del Comune di Ponsacco o in uno degli altri sei attivi nei comuni della zona pisana (sul sito della Casa della donna www.casadelladonnapisa.it gli orari e le modalità di accesso agli sportelli). Attivo, inoltre, l’indirizzo di posta elettronica centroantiviolenza@casadelladonnapisa.it

FORNITURA GRATUITA DI FARMACI A CITTADINI INDIGENTI

Farmavaldera garantisce la fornitura gratuita di farmaci ed altri prodotti di prima necessità ai cittadini che si trovino in difficoltà economiche .

I servizi sociali del Comune di Ponsacco, previa un’istruttoria effettuata dalle assistenti sociali della ASL, rilasciano dei buoni spesa con i quali, recandosi presso la Farmacia Comunale Le Melorie è possibile ritirare gratuitamente farmaci, latti e altri prodotti per la prima infanzia.

Ogni anno in sede di stesura del bilancio di previsione il Consiglio di amministrazione di Farmavaldera approva il budget annuale da mettere a disposizione per queste forniture gratuite.

SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE PER ANZIANI ULTRA 70enni

Il servizio nasce dalla collaborazione fra il Comune di Ponsacco, Farmavaldera e le associazioni di volontariato Misericordia e Pubblica Assistenza e rappresenta un buon esempio di sinergia fra enti e associazioni del territorio a beneficio della popolazione.

Il servizio è rivolto agli anziani che vivono soli o con il coniuge anziano, ultrasettantenni, autosufficienti ,residenti nel comune di Ponsacco e privi del supporto di figli residenti sul territorio locale o che per giustificati motivi non possono accompagnarli. Ha lo scopo di sostenerli negli spostamenti anche al di fuori del territorio del comune per accompagnarli nelle eventuali attività quotidiane, per svolgere pratiche amministrative, visite e controlli medici e altre attività loro necessarie come la spesa o il disbrigo di pratiche amministrative.

Il servizio non è limitato al solo viaggio ma include le attività di aiuto sia per accedere dall’alloggio al mezzo di trasporto, sia per rientrare nel proprio alloggio; include altresì l’accompagnamento dell’anziano allo svolgimento delle attività per le quali ha richiesto il servizio di trasporto.

Per richiedere il servizio gli interessati potranno rivolgersi direttamente presso una delle associazioni convenzionate e compilare la domanda per l’accesso al servizio autocertificando il possesso dei requisiti richiesti. L’ufficio servizi sociali del Comune  (una volta verificata l’esistenza dei requisiti previsti) rilascerà i “buoni viaggio” da utilizzare presso l’associazione di volontariato. E’ prevista una compartecipazione di bassa entità da parte del cittadino. Per ricevere tutte le necessarie informazioni si può telefonare::

Comune di Ponsacco ai numeri 0587/738253 – 738247

Misericordia ai numeri 0587/731453 – 736702

Pubblica Assistenza al numero 0587/730979

In allegato:

  • disciplinare di funzionamento e accesso al servizio di trasporto sociale
  • domanda per l’accesso al servizio di trasporto sociale

Modulo Domanda Trasporto Sociale

all.A-disciplinare di funzionamento e d’accesso

CONSEGNA DOMICILIARE DI FARMACI E PARAFARMACI

E’ disponibile un servizio di consegna domiciliare di farmaci ed altri prodotti di prima necessità per chi, impossibilitato a recarsi in farmacia, ne abbia urgenza .

Il servizio è dedicato agli anziani che vivono soli, alle mamme con bambini piccoli, alle famiglie con un convivente disabile.

Viene svolto in convenzione con l’associazione Pubblica Assistenza.

Per richiedere il servizio basta telefonare in farmacia al 0587 731777

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?