Benvenuto Pomarance

POMARANCE-NUOVA GESTIONE PER LA FARMACIA COMUNALE DI SERRAZZANO.

Completato l’iter amministrativo per l’ingresso del Comune di Pomarance nella compagine societaria di Farmavaldera SRL, la società a capitale interamente pubblico già partecipata dai comuni di Capannoli, Ponsacco e Santa Maria a Monte, di cui gestisce le rispettive farmacie comunali.

Il Comune di Pomarance mantiene la titolarità della farmacia comunale di Serrazzano ma ne affida la gestione a Farmavaldera, creando i presupposti per la continuità e lo sviluppo di nuovi servizi. 

Siamo consapevoli dell’importanza della farmacia, quale punto di riferimento per la comunità, in buona parte anziana. Per questo motivo abbiamo accolto la manifestazione di interesse  presentata dall’amministrazione di Pomarance, consapevoli che proprio nelle realtà più disagiate è alta la sfida e l’importanza di  garantire il servizio farmaceutico” – dichiara il presidente del CdA di Farmavaldera Simone Chiaverini. 

  “Nel mese di aprile verranno effettuati alcuni interventi di miglioramento sul punto vendita, al termine dei quali verrà ampliato l’orario di apertura della farmacia, garantendo l’apertura dal lunedì al sabato, senza interruzioni (attualmente la farmacia è chiusa il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina). Nei mesi successivi verrà inoltre attivato il servizio CUP e l’attivazione delle tessere sanitarie. Queste le intenzioni di Farmavaldera – informa la direttrice generale Carla Pucciarelli- per rilanciare la farmacia e il suo ruolo di presidio sanitario fondamentale sul territorio

Un’assemblea dei soci tutta al femminile, composta dalle sindache Arianna Cecchini, Francesca Brogi, Ilaria Parrella e dalla neoarrivata Ilaria Bacci che ieri 31 marzo hanno suggellato l’accordo per il conferimento della quarta farmacia comunale.

Un’operazione solidale nata dalla condivisione di un obiettivo, quello di porre sempre al centro la salute e il benessere dei cittadini.

Tampone Rapido SCUOLA SICURA

SCREENING GRATUITO erogato in convenzione con la Regione Toscana

A chi è rivolto?

Studenti, loro familiari, e personale scolastico che NON presentano sintomatologia riconducibile alla patologia da SARS-CoV-2 (Covid-19) ovvero:

  • temperatura superiore a 37.5°C
  • difficoltà respiratorie
  • sintomatologia simil influenzale.

Nello specifico è rivolto a:

  • scolari, studenti (0-18 anni) e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore, università o percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (anche se frequentante fuori regione);
  • genitori, anche se separato e/o non convivente dello studente (fino alla scuola secondaria superiore), tutori/soggetti affidatari;
  • sorella/fratello maggiorenne di uno studente;
  • altro familiare convivente di uno studente;
  • nonna/nonno non convivente di uno studente;
  • personale scolastico di scuola secondaria superiore o percorso di Istruzione e Formazione Professionale;
  • personale scolastico di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni;
  • personale di enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP;
  • personale che deve partecipare a concorsi pubblici.

Ogni quanto è possibile eseguire lo screening?

Ogni soggetto può eseguire il tampone di screening al massimo una volta ogni 30 giorni.

Dove vengono eseguiti i test?

Presso la Farmacia Comunale Le Melorie INDICAZIONI

Via di Gello 167/c – Ponsacco

Ingresso sul lato dell’edificio (a fianco della Radiologia Diagnostica Valdera)

NEW Presso la Farmacia Comunale di Santo Pietro Belvedere INDICAZIONI

Via del Commercio 23 – Capannoli

PROSSIMA ATTIVAZIONE

Presso la Farmacia Comunale Ponticelli INDICAZIONI

Via Placido Rizzotto 12 – Santa Maria a Monte

Come si prenota?

Il servizio è erogato ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE.

La prenotazione avviene attraverso l’Applicazione Farmavaldera scaricabile da Apple Store QUI o da Google Play Store QUI.

Sarà necessario registrarsi per poter procedere alla prenotazione (basta una persona per famiglia). Sarà comunque necessario prendere un appuntamento per ogni persona che deve eseguire il test.

Nella sezione COVID-19 è presente il servizio “SCREENING SCUOLA SICURA

  1. premere su “prenota”;
  2. selezionare uno degli slot tra quelli disponibili;
  3. nella pagina di conferma dell’appuntamento, nel campo “scrivi informazioni aggiuntive” indicare il nome e cognome della persona che deve eseguire il test;
  4. premere su invia prenotazione.

Per coloro che hanno problemi nel procedere alla prenotazione tramite Applicazione è possibile effettuare la prenotazione anche telefonicamente:

Ponsacco – Farmacia Com.le Le Melorie

0587 731777

Capannoli – Farmacia Santo Pietro B.re

0587 609845

Vi raccomandiamo di non recarvi direttamente in Farmacia per la prenotazione dello screening.

Vi preghiamo inoltre di non arrivare oltre 10 minuti in anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento e di stampare e compilare la documentazione presente in calce a questo articolo.

Come si svolge il test?

Il Test è eseguito mediante Tampone Nasale Antigenico Rapido e il risultato viene fornito entro 20 minuti dall’esecuzione.

Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio autonomamente tramite un’autocertificazione mentre i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.

Cosa comporta partecipare allo screening, in particolare in caso di esito positivo?

La partecipazione allo screening comporta l’obbligatorietà all’isolamento fiduciario in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido.

L’esito del test viene trasmesso, garantendo i relativi requisiti di privacy, al medico di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di assistenza e al medico di medicina generale per l’interpretazione del risultato.

In caso di esito positivo al test rapido, il soggetto sarà contattato, via cellulare, dal Servizio di Sanità pubblica per prendere un appuntamento per eseguire il tampone nasofaringeo mirato ad individuare l’RNA del virus (acido nucleico). Fino a quel momento è richiesto l’isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone. L’attività condotta dai Servizi di Salute Pubblica consentirà inoltre di individuare altri contatti e conseguentemente impedire la nascita di ulteriori focolai di COVID-19.

In caso di risultato al test antigenico rapido nasale negativo non vi sarà necessità di isolamento domiciliare.

Per coloro che non rientrano nelle categorie sopra elencate è possibile svolgere il test?

Per coloro che non rientrano nelle categorie identificate dalla regione per l’esecuzione dello screening gratuito è possibile prenotare un appuntamento per uno Test Antigenico Nasale Rapido o per un Test Sierologico a pagamento.

In questo caso il costo del test antigenico nasale è pari a 22€ mentre il test sierologico ha un costo di 20€.

Il test antigenico a pagamento viene effettuato esclusivamente presso la Farmacia Comunale Le Melorie (ingresso laterale, a fianco della Radiologia Diagnostica Valdera).

Per la prenotazione è possibile utilizzare l’Applicazione Farmavaldera procedendo come precedentemente indicato aggiungendo nel campo note nome e cognome di chi deve eseguire il test seguito dalla dicitura “pagamento“.

In alternativa è possibile contattare la farmacia telefonicamente al numero 0587 731777 o tramite WhatsApp cliccando QUI.

Documentazione e modulistica

Il Ciclo non è un Lusso

Farmavaldera sconta l’iva su tutti gli assorbenti femminili.


Gli assorbenti sono un prodotto necessario per milioni di donne, ma nonostante la loro importanza sono comunque collocati nella fascia più alta delle aliquote IVA, quella al 22 per cento, dove si trovano anche molti prodotti considerati di lusso.

Il Governo è già intervenuto all’inizio del 2020 sulla disciplina IVA degli assorbenti igienici, portando però l’IVA da 22 al 5% solo su alcuni
prodotti di nicchia e più costosi degli altri, gli assorbenti compostabili e biodegradabili, allo scopo di incentivarne l’uso, ma non sulla maggioranza degli assorbenti venduti ogni giorno.

Per questo motivo Farmavaldera ha deciso di applicare uno sconto su tutti gli assorbenti igienici femminili in vendita nelle tre farmacie comunali gestite, a Le Melorie, Ponticelli e Santo Pietro B.re in modo da
sterilizzare l’effetto dell’IVA.

“L’iniziativa sarà continuativa nel tempo, fino alla riduzione di questa imposta da parte del Governo” – precisano Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco, Arianna Cecchini, sindaco di Capannoli e Ilaria Parrella, sindaco di Santa Maria a Monte, i 3 comuni proprietari di Farmavaldera.

“A tal proposito vogliamo sollecitare tutte le donne a sottoscrivere la petizione on line promossa dall’associazione Onde Rosa”– aggiunge Carla Pucciarelli, direttrice di Farmavaldera.

Petizione on line promossa da Onde Rosa

Selezione Farmacisti Collaboratori

Vuoi diventare uno dei nostri?

Farmavaldera SRL ha indetto una selezione ad evidenza pubblica, per titoli e colloquio orale, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di personale con profilo di farmacista collaboratore.

Per partecipare compila la domanda che trovi qui e ricorda, hai tempo fino alle ore 13.00 del 22 marzo 2021.

App Farmavaldera

La tua farmacia comunale a portata di click.

Da venerdì 19 Febbraio le Farmacie Comunali del gruppo Farmavaldera si sono datate di una applicazione con lo scopo di accorciare le distanze con i propri clienti, fornire un servizio più rapido e puntuale ed evitare inutili spostamenti.

L’applicazione “Farmavaldera” può essere scaricata da Apple Store su dispositivi iPhone e da Google Play Store su dispositivi Android.

Con l’applicazione Farmavaldera sarà possibile:

  • prenotare uno o più prodotti, verificando il prezzo praticato dalla farmacia, e ricevendo pronta risposta della disponibilità per il ritiro;
  • inviare le proprie ricette mediche, anche inviando lo screenshot delle ricette bianche o  elettroniche inviate dal medico per prenotare i prodotti prescritti;
  • inviare la ricetta di un farmaco veterinario, accertandosi della disponibilità del prodotto e della spesa da sostenere;
  • prenotare un appuntamento per uno dei tanti servizi svolti dalle farmacie, come ad esempio prenotare un elettrocardiogramma, un holter cardiaco o un appuntamento con l’infermiera;
  • prenotare il noleggio di un ausilio per la deambulazione, un tiralatte o una bilancia pesa neonato;
  • essere sempre aggiornato sulle giornate di prevenzione e prenotare un appuntamento;
  • ricevere aggiornamenti sulle promozioni e sulle offerte in corso;
  • scrivere direttamente alla farmacia dall’applicazione e ricevere pronta risposta ad un quesito;
  • avere informazioni sulle farmacie di turno, ricevere consigli di salute, impostare promemoria per non dimenticare di assumere una terapia e tanto altro ancora.

Inoltre, coloro che decideranno di scaricare l’applicazione e registrarsi, riceveranno immediatamente uno sconto di benvenuto del 10% sul primo ordine di parafarmaco inviato dall’ applicazione al momento del  ritiro in farmacia. Un piccolo incentivo per provare il nuovo strumento e le sue funzionalità.

Sconto 10 % sul primo ordine di parafarmaco!

Per scaricare l’applicazione da Apple Store clicca qui, se invece cerchi l’applicazione per Android, clicca qui.

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?