L’ARTROSI NEL CANE

L’artrosi nel cane è una condizione progressiva, che colpisce le articolazioni e le ossa, dovuta alla degenerazione della cartilagine. Si tratta di un processo degenerativo di usura abbastanza comune, diffuso soprattutto tra i cani anziani e quelli di grossa taglia.

Le cause precise sono sconosciute; la letteratura, tuttavia, riporta numerosi fattori di rischio, cioè condizioni che sembrerebbero favorire l’insorgenza di questa condizione. Ecco quali sono:

  • Età avanzata;
  • Genetica;
  • Razze grandi (es: pastori tedeschi, labrador, golden retriever);
  • Obesità;
  • Lesione dei legamenti;
  • Storia clinica di displasia di anca e/o gomito.

Sintomi dell’artrosi

Qualsiasi cambiamento evidente nella mobilità del cane è un sintomo. Potrebbe iniziare a zoppicare, avere difficoltà a correre o a saltare o persino ad alzarsi dopo un pisolino. Sono frequenti anche rigidità articolare e dolore quando accarezzato o toccato nei pressi delle articolazioni sofferenti. Si potrebbero anche osservare, inoltre, dei cambiamenti generali nel loro comportamento, come irritabilità, stanchezza continua e, a volte, persino aggressività. Questi potrebbero essere tutti segnali che il vostro animale sta soffrendo, quindi, se osservate uno di questi sintomi, è importante far valutare il vostro animale da un professionista.

Come curarla?

Attualmente, non esiste una cura per l’artrosi nel cane; questo vuol dire che non c’è un rimedio che blocchi la progressione della malattia e che ripristini la salute delle articolazioni colpite. Fortunatamente, però, è possibile controllare la sintomatologia ricorrendo a farmaci antidolorifici e antinfiammatori che riducono l’infiammazione e, indirettamente, sintomi come dolore e rigidità articolare, e di conseguenza la qualità di vita del nostro cane. È importante ricordare però che l’uso di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), tra i più prescritti in caso di artrosi, va concordato con il veterinario, soprattutto nel caso di cani con problemi epatici e/o renali.
Proprio perché si tratta di medicinali con potenziali effetti avversi, durante il loro utilizzo, è raccomandato un controllo periodico delle condizioni di salute dell’animale.

Come alleviare i dolori articolari del cane?

Per alleviare i dolori articolari del cane, è importante seguire un approccio combinato che includa:

  • la gestione del peso,
  • una dieta equilibrata,
  • l’esercizio fisico appropriato,
  • l’uso di integratori specifici.

Gestione del peso e dieta equilibrata

Il cane con artrosi dovrebbe seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, volto al controllo del peso corporeo. Un peso eccessivo, dovuto a una dieta inappropriata, può rappresentare uno stress importante per le articolazioni, specie se già sofferenti per un danno articolare. Consulta il veterinario per capire come controllare l’apporto calorico e fare insieme un piano alimentare.

Esercizio fisico appropriato

Un esercizio fisico regolare ed equilibrato aiuta, oltre a controllare il peso corporeo, a mantenere attivo il cane e le sue articolazioni. Un cane con artrosi pregressa potrebbe avere difficoltà a svolgere attività troppo intense, quindi servono gradualità e, se possibile, il consulto di un esperto nel campo della riabilitazione e fisioterapia riferite ai cani.

Integratori protettivi per le articolazioni

Gli integratori per la salute articolare dei cani contengono sostanze specifiche come glucosamina, condroitina, acido ialuronico, MSM (metilsulfonilmetano) e Omega-3. Questi componenti lavorano insieme per favorire la lubrificazione delle articolazioni, la rigenerazione della cartilagine e la riduzione dell’infiammazione. Alcuni prodotti possono includere anche componenti antinfiammatori naturali, come l’estratto di curcuma o l’olio di pesce ricco di Omega-3, che aiutano a ridurre l’infiammazione e il dolore associati a queste patologie.

Dott.ssa Clarissa Falchi

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?