Con l’avvicinarsi della stagione fredda iniziano a comparire i primi raffreddori e i primi mal di gola. Possiamo evitarli? 

Non esiste una risposta certa, possiamo però cercare di prevenire il contagio dei virus tipici di queste patologie.

Ma prevenire le infezioni è diverso dal proteggersi?

In effetti sì, prevenzione e protezione sono due aspetti diversi ma complementari della stesso problema.

Quando vogliamo prevenire un malanno cerchiamo di evitare l’infezione di virus e/o batteri.

Quando ci proteggiamo dai malanni andiamo a cercare di limitare i danni che l’infezione può causare.

Come possiamo prevenire i malanni stagionali?

Noi ci ammaliamo tramite gli orifizi: bocca, naso, occhi e orecchie. Sono molto importanti le norme igieniche ( es: lavare bene le mani ed evitare di metterle in bocca o di strofinarsi naso e occhi), ma possiamo migliorare la protezione cercando di mantenere in buono stato le nostre mucose. Più sane sono le nostre mucose, meno probabilità abbiamo di ammalarci.

Esistono delle sostanze, che troviamo in molti integratori, che sono utili proprio per mantenere in buono stato le nostre difese:

  • lattoferrina – proteina con attività antimicrobica (impedisce a virus e batteri di attaccare le nostre cellule) presente in quantità nella saliva.
  • papaya fermentata – potente antiossidante e coadiuvante del sistema immunitario aspecifico (globuli bianchi).
  • fermenti lattici  – costituiscono parte della flora intestinale e sono coinvolti nella produzione di agenti che modulano la risposta immunitaria (citochine, linfociti ecc).

In aggiunta a questi integratori è fondamentale mantenere un corretto stile di vita: mangiare cibi sani, frutta e verdura di stagione, praticare qualche ora di sport alla settimana, cercare di limitare il carico di stress.

E se mi ammalo lo stesso?

Può capitare, nonostante cerchiamo di prevenirlo il più possibile, di ammalarci.

La natura ci viene in aiuto anche in questo caso. Esistono infatti piante e integratori che possono aiutarci a rispondere più rapidamente alle infezioni virali o batteriche e quindi a sviluppare sintomi meno gravi.

I rimedi principali sono:

  • vitamine, in particolare la vitamina C – è coinvolta nella produzione degli interferoni, i principali antivirali del nostro organismo, dei neutrofili e degli anticorpi IgG e IgM.
  • echinacea – pianta che offre un fitocomplesso (molti principi attivi che lavorano insieme) in grado di aumentare la resistenza alle infezioni (riduce l’ingresso dei virus nelle cellule, per cui rallenta l’infezione).
  • propoli – sostanza prodotta dalle api, ha azione antinfiammatoria e antibatterica.

Spesso in farmacia troviamo tanti tipi di integratori che contengono molte di queste sostanze: chiedere consiglio al farmacista è sempre la migliore strategia per scegliere il prodotto più indicato in base alle proprie esigenze.

Dr.ssa A. Sinigaglia

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?