FARMAVALDERA E LIONS CLUB PONTEDERA INSIEME PER LA PREVENZIONE DEL GLAUCOMA
Il glaucoma è una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata. Si tratta della seconda causa di cecità dopo la cataratta, ma è la prima causa a carattere irreversibile.
La disabilità visiva provocata dal glaucoma, compresa la riduzione della capacità visiva, si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. Generalmente questa patologia colpisce dopo i 40 anni. Più si è anziani e più aumenta il rischio di essere colpiti da questa patologia oculare detta anche “silente” perché non dà sintomi particolari nelle fasi iniziali. Soprattutto chi ha altri familiari con glaucoma dovrebbe sottoporsi indicativamente a un controllo oculistico una volta l’anno in assenza di altre patologie (con misurazione della pressione oculare). La maggiore incidenza di glaucoma risulta favorita anche in presenza di una miopia o di un’ipermetropia elevate, del diabete e di eventuali terapie prolungate a base di cortisonici.
Nelle varie forme di glaucoma, ad eccezione di quello acuto, la malattia insorge e si sviluppa senza che il paziente avverta sintomi particolari. Quando il soggetto si rende conto di non vedere bene nella parte periferica del proprio campo visivo, purtroppo i danni a carico delle fibre del nervo ottico sono già presenti.
La pressione intraoculare è determinata dalla quantità di un liquido prodotto all’interno dell’occhio chiamato “umor acqueo”. Ovviamente più liquido c’è nel bulbo oculare più è alto il valore della pressione stessa.
Screening del glaucoma: tramite il tonometro a soffio può essere valutata in modo non invasivo la pressione all’interno del bulbo oculare in modo da individuare tempestivamente un eventuale aumento.
Effettua uno screening gratuito prenotando un appuntamento presso una delle nostre farmacie.

Il test verrà eseguito da un medico oculista socio Lions Club Pontedera.


Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?