Con il cambio di stagione ecco arrivare i primi raffreddori. I bambini, che non hanno ancora il sistema immunitario perfettamente sviluppato, sono i tra i soggetti più colpiti dai malanni di stagione. 

Come possiamo aiutarci ad affrontare meglio i mesi invernali?

Con qualche piccolo accorgimento, e con il sostegno di un integratore alimentare, potremo supportare le difese immunitarie sia dei piccoli che degli adulti:

  • lavare spesso le mani, è sempre una sana abitudine oltre ad essere una buona misura di prevenzione contro alcune infezioni trasmesse dai batteri;
  • aprire le finestre per cambiare aria nei locali, per un’atmosfera salutare e priva di germi;
  • svolgere attività all’aria aperta. Le passeggiate e i giochi quando fuori c’è il sole aiutano a fissare la vitamina D;
  • dormire regolarmente e un numero adeguato di ore;
  • seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresca per un pieno di vitamine.

La sola alimentazione però non è sempre sufficiente.  

Possiamo aiutare il sistema immunitario con degli integratori e con dei probiotici per stimolare le difese naturali.

I probiotici, sono dei microrganismi amici dell’intestino: noti con il nome di fermenti lattici vivi, proteggono l’intestino dai batteri apportando notevoli benefici al nostro organismo, modulando la risposta immunitaria. I fermenti lattici sono importanti per la protezione della flora intestinale (soprattutto a seguito dell’utilizzo di farmaci e antibiotici) e il loro impiego allevia i sintomi delle patologie di stomaco e intestino.

Le vitamine sono ugualmente importanti per la salute perché partecipano ai processi di sviluppo dell’organismo. 

Tra i sali minerali, invece, utilissimo è lo zinco: è coinvolto nel metabolismo delle proteine, supporta lo sviluppo cognitivo e stimola la risposta immunitaria dell’organismo. Possiamo ritrovarlo in alimenti come crostacei, pesce, carne, uova, piselli, lattuga, spinaci, orzo e legumi.

Esistono prodotti naturali per stimolare le difese?
Lechinacea è uno dei rimedi naturali più noti per stimolare e rafforzare il sistema immunitario: studi farmacologici confermano la capacità del fitocomplesso di aumentare la resistenza alle infezioni. In particolare questa pianta si è dimostrata particolarmente utile negli stati influenzali e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.

La Propoli invece è un antibatterico e un antibiotico naturale e si può utilizzare  in caso di raffreddore o mal di gola (dovuto a faringite o laringite), meglio se ai primi sintomi. La propoli può essere utile anche in maniera preventiva per rafforzare il sistema immunitario ed evitare malanni stagionali.

L’Uncaria (detta anche “unghia di gatto”) è un rimedio fitoterapico che ha proprietà immunomodulanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. La pianta uncaria è efficace per contrastare le malattie da raffreddamento, gli stati infiammatori, causa di dolore a ossa, muscoli e  articolazioni, oltre che per limitare la ritenzione di liquidi ed anche l’alterazione della flora batterica.

                                                                                    Dr.ssa A. Sinigaglia

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?