Se stai per accogliere in casa un nuovo gattino, è importante farsi trovare preparati al suo arrivo!

Assicurati innanzitutto di aver reso la tua casa a prova di cucciolo: sappiamo che adorano arrampicarsi, esplorare e nascondersi, quindi è fondamentale mettere in sicurezza la casa. Come? Togli eventuali piante  velenose, nascondi prodotti per la pulizia pericolosi, e proteggi prese e cavi elettrici.

In secondo luogo allestisci una stanza con tutto il necessario per prenderti cura di lui e aiutarlo a stabilirsi nella sua nuova casa. Ecco una breve lista di cose da procurarsi:

  • una scatola o una cesta per creare una cuccia accogliente in cui dormire, da posizionare in un luogo tranquillo della casa;
  • una lettiera e la relativa sabbietta. Una lettiera coperta è l’ideale per ridurre al minimo fuoriuscite e odori, ma se ne preferisci una aperta esistono sabbiette arricchite con carboni attivi. Preferisci una lettiera vegetale ad una minerale per smaltirla più facilmente, gettandola nei rifiuti organici o nel wc domestico;
  • un trasportino stabile e sicuro per le future visite dal veterinario; scegline uno che sia abbastanza grande per quando il gattino sarà completamente cresciuto.
  • un collarino che disponga della targhetta di identificazione e che possa adattarsi alla sua crescita, preferendone uno “anti strangolamento”;
  • un tiragraffi per evitare che il gattino si affili le unghie sul divano o su altri mobili della casa, e giocattoli vari per stimolarlo a correre e saltare;
  • attrezzatura per la toelettatura: scegli una spazzola o un pettine adatto al suo mantello e un tagliaunghie specifico per gatti.

Infine, un accorgimento per il cibo: acquista alimenti specifici per gattini contenenti un adeguato apporto di nutrienti, al fine di garantire una corretta crescita. Per evitare che in futuro si manifestino intolleranze e allergie è bene scegliere fin da subito un buon mangime, senza additivi chimici e con carni fresche. Una volta spuntati i denti da adulto, a circa 12 mesi, puoi passare lentamente al cibo per gatti adulti. Le esigenze nutrizionali di un gatto grande dipendono da diversi fattori tra cui taglia, razza, livelli di attività e sterilizzazione.

LA PRIMA VISITA DAL VETERINARIO

A partire dalla decima settimana di vita è importante portare il gattino dal veterinario, sia per un controllo generale del suo stato di salute sia per iniziare il percorso vaccinale.

I vaccini essenziali (detti anche “core”) sono raccomandati per tutti i gatti e sono raggruppati in un unico vaccino (chiamato vaccino trivalente). Tale vaccino protegge l’animale dalla Panleucopenia Felina (gastroenterite virale nota anche come cimurro), infezioni da Herpes virus felino e infezioni da Calicivirus. La prima vaccinazione va solitamente fatta tra i 2 e i 3 mesi di vita, a cui si aggiunge un richiamo dopo 2-4 settimane dal primo; successivamente si procede con richiami annuali.

I vaccini facoltativi (detti anche “non core”) sono consigliati a seconda dello stile di vita del tuo gattino. Essi consentono di proteggerli da malattie come la FeLV (la leucemia felina), la FIP (la peritonite felina infettiva) o la clamidiosi. Anche per questi vaccini la somministrazione dovrà essere annuale.

Un altro argomento da affrontare insieme al veterinario è la protezione del gatto (e della casa!) dai più comuni parassiti: pulci, acari, pidocchi e zecche. Esistono in commercio vari prodotti per il trattamento e la prevenzione da parassiti, da somministrare non prima delle 8 settimane di vita e con peso corporeo superiore a 1 kg. E’ possibile scegliere tra compresse masticabili o soluzioni spot-on, vale a dire pipette da somministrare direttamente sulla cute a livello delle scapole. La maggior parte dei prodotti proteggono l’animale per un mese, ma nuove formulazioni prolungano fino a 3 mesi la protezione.

Infine, una pratica da effettuare ai primi mesi di vita del gattino è la sverminazione: i piccoli vengono infatti infettati attraverso il latte materno da endoparassiti, da cui possono derivare gravi danni dell’epitelio intestinale con conseguenti episodi di diarrea. I gattini devono essere sverminati ogni 14 giorni a partire dalla sesta settimana di vita fino ai 3 mesi; successivamente, ogni mese finché raggiungono i 6 mesi. La sverminazione consiste in un’unica somministrazione di una compressa ad azione vermifuga, da somministrare al gattino al momento del pasto.

Adesso non ti resta che divertirti a farlo giocare e godere della sua compagnia!

                                                                                    Dott.ssa Clarissa Falchi

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?