L’arrivo della primavera, per chi condivide la casa con un cane, è spesso annunciato dall’intensificarsi della perdita di pelo del nostro amico a quattro zampe!

La muta del cane ha motivazioni fisiologiche, identificabili nel suo bisogno di mantenere il mantello in buone condizioni: il processo avviene, infatti, quando il pelo vecchio arriva alla fine del suo ciclo di vita e non è più in grado di proteggere il cane dalle intemperie del periodo.

Il cane perde il pelo generalmente due volte all’anno, in primavera e in autunno; la muta primaverile è più abbondante, perché il cane perde il pesante manto invernale. La muta del pelo, in media, dura da 3 a 4 settimane, ma la durata esatta varia secondo il tipo di razza e in base alle sue abitudini quotidiane come, per esempio, se vive all’aperto o in casa.

MA PERCHE’ AVVIENE LA MUTA DEL PELO?

Ciò che scatena l’inizio della muta è il FOTOPERIODO, ovvero l’allungarsi o accorciarsi delle ore di luce rispetto alle ore di buio in concomitanza del cambio di stagione, e dunque delle temperature. Il fotoperiodo incide sull’andamento ormonale del cane, stimolando l’attività del follicolo pilifero.

È naturale che, rispetto ad un animale che vive in appartamento, i cani e i gatti che vivono all’esterno subiranno una muta più regolare: questa differenziazione è dovuta all’esposizione diretta del manto alla luce solare, che intensifica la perdita del pelo rispetto alla luce artificiale. Anche la variazione di temperatura gioca un ruolo fondamentale: influisce sulla densità e sulla velocità del rinnovamento del pelo.

COME FUNZIONA LA MUTA DEL CANE?

La caduta inizia dalla parte posteriore e passa poi alla parte anteriore, in maniera graduale. In questo periodo la pelle potrebbe essere più sensibile e l’animale potrebbe manifestare prurito, ma il processo di muta non è assolutamente doloroso.

Solitamente il mantello è costituito da due tipologie di pelo:

  • pelo esterno di copertura o giarra, i cui peli sono più lunghi e forniscono protezione verso gli agenti ambientali;
  • sottopelo o borra, che costituisce uno strato lanuginoso e corto con la funzione di fornire all’animale un isolamento dall’aria esterna, che non è presente in tutte le razze, ma è un elemento molto importante per le razze nordiche.

Durante la muta primaverile si rinnova la giarra, durante quella autunnale si infoltisce la borra.

COME AFFRONTARLA AL MEGLIO?

Si tratta di un fenomeno fisiologico, ma è importante adottare qualche piccolo accorgimento per aiutare il nostro amico a quattro zampe ad affrontare al meglio il periodo della muta di primavera:

  • Spazzolature frequenti

Per favorire la naturale eliminazione del pelo la spazzola è il miglior alleato. Se il pelo “vecchio” non viene rimosso, infatti, si potrebbero formare delle matasse di pelo morto che, oltre ad essere antiestetiche, possono creare fastidio e dolore nel cane.
Nel caso di pelo corto può essere sufficiente spazzolare il cane ogni due giorni mentre per i mantelli più lunghi sono necessarie spazzolature quotidiane. La spazzolatura va eseguita nella direzione di crescita del pelo, in modo da sciogliere i nodi ed eliminare il sottopelo in modo delicato, senza rischiare di far sentire dolore all’animale. È consigliabile utilizzare un tipo di spazzola che sia adatto al mantello del nostro cane: nel caso in cui il cane abbia un pelo corto fitto e duro, sarebbe meglio procedere, prima della spazzolatura, con un cardatore per rimuovere il pelo morto, i nodi e sfoltire la lanugine del sottopelo; in seguito, eseguite un secondo passaggio con una spazzola morbida nella direzione di crescita dei peli, per lisciare e pulire il pelo superficiale.

  • Bagni frequenti

Anche il bagno può aiutare il cane a vivere al meglio il periodo della muta in primavera. Se si decide di fare il bagno in casa al proprio amico a quattro zampe, senza ricorrere a centri specializzati, è importante spazzolarlo con cura prima, così da asportare il pelo morto e districare tutti i nodi.
Successivamente, si dovrà bagnare tutto il corpo con acqua tiepida applicando lo shampoo più indicato per la sua tipologia di pelle, distribuendo poi la schiuma in modo uniforme su tutto il corpo.
Anche questo può essere un dolce momento di coccole per il nostro amico a quattro zampe che ne uscirà pulito, rinfrescato e rigenerato.

Durante il periodo di muta, bagnare il cane più frequentemente può aiutare a rimuovere il pelo morto e a mantenere la sua pelle pulita e sana. Assicurati di utilizzare uno shampoo delicato specifico per cani e di risciacquare completamente per evitare irritazioni cutanee.

  • Dieta equilibrata e integratori alimentari

Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti può contribuire a mantenere il pelo del cane sano e forte. Assicurati che il suo cibo contenga una quantità adeguata di proteine, vitamine e minerali essenziali per supportare la crescita di un mantello sano.

Se il cane ha problemi di muta eccessiva o perdita di pelo, potresti considerare l’aggiunta di integratori alimentari alla sua dieta; consulta il veterinario prima di aggiungere qualsiasi integratore per assicurarti che sia sicuro e adatto alle esigenze del tuo cane.

  • No alla tosatura!

Poiché il pelo svolge un’importante azione protettiva verso gli agenti esterni come il sole, fungendo anche da isolante termico, e verso i parassiti, è fondamentale evitare di tosare il cane “a pelle”. Questo anche perché il cane non suda come noi, bensì disperde il calore attraverso la bocca, orecchie e zampe, dunque tosandolo viene esposto ancora di più ai danni solari diretti e ai colpi di calore.

…E IL GATTO?

Proprio come per i cani, anche in questo caso è necessario procedere tenendo in considerazione la tipologia di pelo dell’animale. Per quanto riguarda il pelo lungo, è necessario spazzolare il gatto almeno una volta al giorno, in modo da rimuovere la maggior quantità possibile di pelo morto, per evitare che il micio lo ingerisca mentre si lecca per pulirsi. Inoltre, è importante sottolineare che la spazzolatura preserverà anche la pulizia delle poltrone e dei letti di casa!

Dott.ssa Clarissa Falchi

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?