Dopo la pausa estiva, è arrivato il momento di riprendere lo studio.
Ecco alcuni consigli utili per iniziare con il massimo delle energie, a tutte le età.

STILE DI VITA SANO E ATTIVO

  • L’alimentazione è la fonte di tutti i nutrienti necessari al nostro corpo per restare pienamente attivo.
    Assumere 5 porzioni tra verdura e frutta e bere acqua in abbondanza durante la giornata è la base di tutto, da cui è indispensabile partire.
  • Un’altra componente importante è il regolare esercizio fisico.
    Praticare uno sport con regolarità, meglio se all’aria aperta quando possibile, è un allenamento per corpo e mente: si liberano i pensieri, si impara a relazionarsi con gli altri, si rafforzano muscoli e ossa e si stimola il sistema immunitario.
  • Sonno ristoratore: a ciascuna età le giuste ore di sonno.Le ore di sonno necessarie diminuiscono durante la crescita, ma fino all’adolescenza sono necessarie più di 8 ore. Per questo è importante organizzare la giornata per non ritardare l’ora di andare a letto.
    Durante il sonno il cervello fa ordine tra le informazioni raccolte nella giornata, le rielabora e le fissa; tutto il corpo si sincronizza per eseguire i processi fisiologici necessari per farci essere pronti, al risveglio, per una nuova giornata.

INTEGRAZIONE

Ci sono poi alcuni rimedi naturali che migliorano ancora di più le condizioni di partenza, per garantirci concentrazione duratura e capacità di resistere a batteri e virus stagionali.
Ad esempio:

-per la memoria e l’attenzione:

  1. Acidi grassi Omega-3: essenziali per lo sviluppo del cervello, possono migliorare la memoria, la concentrazione e le capacità cognitive.
  2. Bacopa Monnieri: rimedio naturale dai risultati promettenti nel migliorare la memoria, l’attenzione e le funzioni cognitive generali anche nei bambini e negli adolescenti.
  3. Eleuterococco: noto per le sue proprietà di potenziamento cognitivo, può contribuire a migliorare la memoria, la concentrazione e la capacità di attenzione delle giovani menti.
  4. Ginkgo: nell’adolescenza, migliora l’irrorazione sanguigna cerebrale, per garantire ossigenazione e nutrimenti ai neuroni.

-per le difese immunitarie:

  1. Probiotici: un intestino sano espleta al meglio la sua funzione di barriera immunitaria, oltre che l’assorbimento dei nutrienti. Rinnovare la flora batterica ciclicamente, soprattutto nei periodi dell’anno soggetti a cambiamenti o a rischio infezioni, è una prassi consigliata a tutti.
  2. Vitamina C: rafforza il sistema immunitario; possiamo introdurre la giusta quota ogni giorno mangiando alimenti che ne sono ricchi, come gli agrumi e le fragole, oppure assumendo integratori al giusto dosaggio.
  3. Vitamina D: a sostegno della salute generale e della funzione immunitaria, è particolarmente utile per i bambini e gli adolescenti che trascorrono meno tempo all’aria aperta.

Associare allo stile di vita sano e attivo alcuni cicli di integrazione con prodotti mirati all’esigenza dei bambini e ragazzi è un approccio vincente per riprendere la scuola in piena forma.

Per scegliere i prodotti più adatti e il modo migliore per assumerli ti aspettiamo in farmacia!

Per saperne di più:

https://www.ospedalebambinogesu.it/scuola-si-parte-dieci-consigli-per-il-rientro-in-classe-155400/

Dott.ssa Laura Piccini

Hi, How Can We Help You?
× Come possiamo aiutarti?