FARMAVALDERA mette a disposizione dei cittadini residenti sul territorio del Comune di Ponsacco i seguenti servizi:

 

SERVIZIO DOPOSCUOLA-LUDOTECA ARCOBALENO

Dedicato ai bimbi iscritti alle scuole primarie residenti a Ponsacco. Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2017/2018.

Calendario del servizio: 

2 Ottobre 2017 - 8 Giugno 2018

Le domande per usufruire del servizio devono essere presentate presso il Comune di Ponsacco - Ufficio relazioni con il pubblico entro il 22 Settembre 2017. Dopo tale data eventuali domande saranno accettate solo compatibilmente con i posti disponibili.

Tel 0587 731323

Per maggiori informazioni consulta:

Depliant Informativo Doposcuola

Disciplinare del servizio anno 2017/2018

Domanda di iscrizione

 

 

 

 

 


 

FORNITURA GRATUITA DI FARMACI A CITTADINI INDIGENTI

Farmavaldera garantisce la fornitura gratuita di farmaci ed altri prodotti di prima necessità ai cittadini che si trovino in difficoltà economiche .

I servizi sociali del Comune di Ponsacco, previa un'istruttoria effettuata dalle assistenti sociali della ASL,  rilasciano dei buoni spesa con i quali, recandosi presso la Farmacia Comunale Le Melorie è possibile ritirare gratuitamente farmaci, latti e altri prodotti per la prima infanzia.

 

Ogni anno in sede di stesura del bilancio di previsione il Consiglio di amministrazione di Farmavaldera approva il budget annuale da mettere a disposizione per queste forniture gratuite.

Per il 2017 il budget stanziato è pari a 6.000 euro.

 

  

 


 

 

SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE PER ANZIANI ULTRA 70enni

Il servizio nasce dalla collaborazione fra il Comune di Ponsacco, Farmavaldera e le associazioni di volontariato Misericordia e Pubblica Assistenza e rappresenta un buon esempio di sinergia fra enti e associazioni del territorio a beneficio della popolazione.

Il servizio è rivolto agli anziani che vivono soli o con il coniuge anziano, ultrasettantenni, autosufficienti ,residenti nel comune di Ponsacco e privi del supporto di figli residenti sul territorio locale o che per giustificati motivi non possono accompagnarli. Ha  lo scopo di sostenerli negli spostamenti anche al di fuori del territorio del comune per accompagnarli nelle eventuali attività quotidiane, per svolgere pratiche amministrative, visite e controlli medici e altre attività loro necessarie come la spesa  o il disbrigo di pratiche amministrative.

Il servizio non è limitato al solo viaggio ma include le attività di aiuto sia per accedere dall'alloggio al mezzo di trasporto, sia per rientrare nel proprio alloggio; include altresì l'accompagnamento dell'anziano allo svolgimento delle attività per le quali ha richiesto il servizio di trasporto.

Per richiedere il servizio gli interessati dovranno rivolgersi al Comune di Ponsacco – Ufficio sociale che (una volta verificata l'esistenza dei requisiti previsti) rilascerà i “buoni viaggio” da spendere presso l'associazione di volontariato. E' prevista una compartecipazione di bassa entità da parte del richiedente.

Per ricevere tutte le necessarie informazioni si può telefonare:

Comune di Ponsacco ai  numeri 0587/738253 – 738247

Misericordia ai numeri 0587/731453 - 736702

Pubblica Assistenza al numero 0587/730979

 



CONSEGNA DOMICILIARE DI FARMACI E PARAFARMACI

E' disponibile un servizio di consegna domiciliare di farmaci ed altri prodotti di prima necessità per chi, impossibilitato a recarsi in farmacia, ne abbia urgenza .

Il servizio è dedicato agli anziani che vivono soli, alle mamme con bambini piccoli, alle famiglie con un convivente disabile.

Viene svolto in convenzione con l'associazione Pubblica Assistenza.

Per richiedere il servizio basta telefonare in farmacia al 0587 731777

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Inoltre , grazie alle risorse messe a disposizione del Comune di Ponsacco vengono finanziati i seguenti  servizi:

 

SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Che cosa è la mediazione familiare?

La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.

In un contesto strutturato il mediatore, come terzo neutrale e con una formazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, si adopera affinchè i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sè e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale.

Il mediatore familiare è un professionista altamente qualificato con competenze di tipo giuridico, psicologico ed è esperto in tecniche di riorganizzazione.

La mediazione familiare è un percorso rivolto alle coppie, di fatto o coniugate, in via di separazione, separate o divorziate per promuovere e sostenere la genitorialità favorendo la ripresa del dialogo e la ricerca di accordi condivisi. La mediazione svolge un ruolo centrale nella sensibilizzazione dei genitori al fine di limitare situazioni distruttive che si possono ripercuotere su di loro ed i loro figli.

Essa propone di offrire un intervento finalizzato a riaprire o facilitare il dialogo fra genitori perchè possano giungere ad elaborare in prima persona accordi di separazione soddisfacenti per sé stessi e per i loro figli, con l'aiuto di un terzo "neutrale", il mediatore familiare.

Il servizio viene garantito presso la Pubblica Assistenza di Ponsacco Via Rospicciano n. 21/a Tel 0587 730979  previo appuntamento telefonico.

 

 


 

 

SOGGIORNI ESTIVI PER ANZIANI RESIDENTI A PONSACCO

Ogni anno nel periodo estivo viene organizzato in collaborazione con l'Associazione AUSER di Ponsacco un soggiorno marino di due settimane sulla riviera adriatica. Le domande di iscrizione devono essere presentate nel corso del mese di maggio.

La compartecipazione al costo del servizio da parte degli iscritti è fissata annualmente dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ponsacco che approva l'apposito regolamento per l'accesso al servizio.

Nel mese di luglio è previsto inoltre un servizio di trasporto giornaliero in pulman per una località del litorale pisano dal lunedì al venerdì per usufruire di un  servizio spiaggia presso uno stabilimento balneare convenzionato.