HOLTER CARDIACO

L'Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l'attività elettrica del cuore. Durante le 24 ore di registrazione il paziente deve svolgere le normali attività (eccetto fare la doccia) segnalando, su un apposito diario, cosa fa (es vado a camminare, guardo la televisione, mi arrabbio, etc), gli eventuali sintomi ed i farmaci che usa.

Le indicazioni alla esecuzione dell’ esame sono rappresentate:

- extrasistoli, tachicardia, battito cardiaco irregolare

- aritmie sintomatiche

- aritmie asintomatiche riscontrate durante visite o ECG di routine

- perdita di coscienza

- controllo della terapia antiaritmica

Il servizio prevede il posizionamento di alcuni elettrodi collegati ad uno strumento di registrazione dalle dimensioni molto contenute, il monitoraggio dell'attività elettrica del cuore da 24 a 72 ore, la rimozione del registratore al termine dell’esame e la refertazione on line da parte di un cardiologo.

Il referto può essere inoltrato via mail direttamente al domicilio del paziente.

HOLTER PRESSORIO

Il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio  fissato in vita con una cintura.

Il monitoraggio 24H della pressione è utile per diagnosticare uno stato di ipertensione o per verificare l'efficacia della terapia antiipertensiva. Può essere consigliato dal ginecologo in gravidanza quando si sospetta una condizione di pre-eclampsia.

Il servizio prevede l'installazione del registratore in farmacia, la registrazione dei dati nelle 24 ore, la riconsegna del registrtore 24 ore dopo e la refertazione del tracciato tramite un centro di cardiologia collegato telematicamente.

Il referto può essere inoltrato via mail direttamente al domicilio del paziente.

 

Per prenotare un appuntamento o chiedere informazioni aggiuntive contattaci o vieni a trovarci in una delle nostre sedi.

 

I servizi di telemedicina in farmacia sono previsti dal D.Lgs. 3 ottobre 2009 n. 153