In seguito ad un accordo stipulato con la regione Toscana i cittadini residenti nella provincia di Pisa possono effettuare nelle nostre farmacie l' ATTIVAZIONE DELLA TESSERA SANITARIA ELETTRONICA, fondamentale ai fini dello sviluppo del Fascicolo Sanitario Elettronico e indispensabile per effettuare l'autocertificazione della fascia di reddito.

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Cos'è
Il Fascicolo sanitario elettronico è una raccolta in formato digitale delle informazioni e dei documenti clinici relativi alle prestazioni sanitarie del Servizio sanitario regionale toscano.

Attraverso la sua progressiva alimentazione nel tempo, mette a a disposizione di coloro che lo attivano le informazioni sanitarie e socio sanitarie aggiornate, tra cui i ricoveri, le prestazioni di laboratorio effettuate, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni e, in futuro, le prestazioni ambulatoriali, le prescrizioni e i referti delle visite specialistiche, nonché le annotazioni effettuate dal medico di famiglia o dal pediatra e altro ancora. 

La creazione del Fascicolo è facoltativa e non esiste nessuna scadenza per effettuarla: se si decide di non crearlo, non ci sarà alcuna conseguenza sul diritto a ricevere tutte le prestazioni socio sanitarie.
I dati contenuti nel Fascicolo sono mantenuti protetti e riservati, nel pieno rispetto della privacy: solo il titolare potrà decidere di condividerli (ad esempio con il medico di famiglia, che potrà così ricevere informazioni utili per le necessità di diagnosi e cura).
E' sempre possibile cancellare informazioni che si desidera non siano contenute nel Fascicolo.

Come si crea
Il Fascicolo sanitario può essere creato:

contestualmente alla Carta sanitaria

successivamente all'attivazione della Carta sanitaria recandosi ad uno sportello abilitato

successivamente all'attivazione della Carta sanitaria collegandosi al sito internet sottoindicato

Come si accede
Una volta creato il fascicolo, per accedervi è necessario disporre di un apposito lettore di tessera sanitaria installato sul PC , inserire la propria carta nell’apposito lettore e cliccare su Accesso al fascicolo . Sarà possibile accedere a tutte le informazioni e scaricare i referti.

Per maggiori informazioni clicca qui